FriuliRun | Corse e marce in FVG - Blog

3° CORTINA SNOW RUNSi correrà domenica 13 ottobre Borc Trail, corsa in montagna con partenza da Polcenigo,  uno dei borghi più belli d'Italia.


Lo SHORT BORC è una gara di trail running di montagna della distanza di circa 21 km D+ 1.200m con partenza alle ore 8.30, il tempo massimo per essere classificati è di 6 ore, la prova si chiuderà quindi alle ore 14.30 dello stesso giorno.

Il BORC TRAIL è una gara di trail running di montagna lunga circa 46 km D+ 2.500m, con partenza alle ore 7.30, il tempo massimo per essere classificati è di 11 ore, la prova si chiuderà quindi alle ore 18.30 dello stesso giorno.


Per affrontare il BORC TRAIL e lo SHORT BORC sono indispensabili un accurato allenamento, un’adeguata conoscenza della montagna (capacità di orientamento, capacità di seguire un sentiero, capacità di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale montano come un temporale, la riduzione di visibilità, ostacoli naturali), una solida capacità d’autonomia personale.

EASY BORC è una marcia ludico motoria a passo libero di 9 km D+ 300m.

Per ulteriori informazioni visitare il sito e leggere il regolamento online.

3° CORTINA SNOW RUNSi correrà sabato 4 febbraio 2019 la terza edizione del Cortina Snow Run, gara di corsa in montagna, in semi-autosufficienza, in notturna lungo le piste di sci battute, organizzata dal Club Alpino Italiano sezione di Cortina d'Ampezzo.

Il percorso è classificato con il bollino rosso: EE itinerario per escursionisti esperti, la corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale e l'itinerario richiede la capacità di muoversi su terreno innevato con tratti anche ghiacciati.

Il percorso della Cortina Snow Run segue il seguente itinerario: classificazione piste azzurra (facile), rossa (media), nera (difficile).

Cortina (Corso Italia), Funivia Freccia nel Cielo- Salita pista Stries (azzurra) Colfiere, pista A Olimpica 1956 (nera) Rifugio Col Druscie, discesa pista raccordo pista Pie Tofana (azzurra) , salita raccordo pista Canalone (rosso) raccordo pista Olympia (rossa) pista Olympia, Olimpica 1956 (rossa) Rifugio Duca d’Aosta, pista Valon Tofana (rossa) Rifugio Pomedes , discesa pista Caprioli (rossa) pista Tofanina (azzurra) , Rifugio Col Taron, raccordo Pie Tofana, discesa pista Muro de ra Cioures (azzurra) Colfiere, pista Stries (azzurra) arrivo Stadio Olimpico del Ghiaccio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito e leggere il regolamento online.




3 SANTI TRAILSi correrà domenica 4 marzo la sesta edizione del 3 Santi Trail, con partenza da Nave, in provincia di Brescia.

La corsa ha due percorsi competitivi che si snodano attraverso i boschi, con salite impegnative, uno da 17 km con dislivello positivo di 1.200 metri e l'altro da 36 km con dislivello positivo di 2.380 metri.

Il percorso non competitivo a passo libero si svolge parzialmente su sentieri di bassa montagna con uno sviluppo totale di 7 km e un dislivello positivo di 300 metri, la partenza è prevista per le 9.10, l'iscrizone costa 5,00 euro e sarà possibile effettuarla la mattina del 4 marzo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito e leggere il regolamento.




AL GOSÈRSi correrà domenica 29 luglio a Tisoi (BL) Al Gosèr, corsa in montagna a scopo benefico, per raccogliere fondi per il progetto "Dolomiti Orizzonte Paralimpico", ideato da A.S.D. SPORT ASSI, che si propone di rendere accessibile lo sport agli atleti con disabilità.

La corsa è articolata su due diverse distanze e percorsi, da un lato si propone come gara dall’elevata cifra tecnica, 17 km D+ 1100m, in abbinamento al criterium interregionale di corsa in montagna dei Vigili del Fuoco, dall’altro come momento ricreativo di sport per le famiglie e gli appassionati con le marce ludico-motorie da 17 e 5 km, su itinerari di grande valorizzazione del territorio locale.

Segnaliamo l'iscrizione agevolata a 15,00 euro alla 17 km, fino al 15 giugno.





3° AmarathonSi correrà martedì 1° maggio la 3° Amarathon, la corsa dell'amarone, con tracciati che si snodano tra il verde e i vigneti della Valpolicella, dove tradizione enogastronomica e divertimento si incontrano per un appuntamento ludico e sportivo dedicato a tutti.

Due percorsi di 14 e 21 km, con partenza e arrivo a Pedemonte, la 21 km è un giro unico prevalentemente asfaltato e leggermente ondulato con  alcuni tratti di fondo sterrato compatto.


Il percorso toccherà il territorio dei 5 comuni della Valpolicella classica, Negrar, San Pietro in Cariano, Marano, Fumane e Sant’Ambrogio e presenterà passaggi suggestivi oltre alla visione del fantastico panorama sui vigneti della Valpolicella.


Per ulteriori informazioni visitare il sito amarathon.it